Centro Direzionale di Via Irno
Architettura Contemporanea

CENTRO DIREZIONALE di VIA IRNO (ex-SITA)

(Rocco Fasolino)

 

Negozi ed uffici al posto dell'ex deposito della Sita a Salerno. Prima la demolizione della vecchia struttura e poi la costruzione del nuovo edificio di otto piani con settanta unità immobiliari destinate esclusivamente ad uffici e cinque negozi al piano terra.

Sono previsti anche tre piani di parcheggi interrati con 290 box auto ed una parte di posti a rotazione. Previsto anche un altro parcheggio interrato con due livelli da circa 150 posti auto. L'area scoperta sarà al servizio dell'intera città e sarà dotata di spazi verdi attrezzati. Il progetto prevede anche il ridisegno di via Laurogrotto e della viabilità circostante. Sei milioni di euro l'investimento previsto. Il progetto, disegnato dall'architetto Rocco Fasolino per la Tre Emme Immobiliare srl, è un vero e proprio centro direzionale al posto del vecchio deposito Sita.

 

Su circa 8.000 metri quadrati interessati dal progetto soltanto 600 saranno destinati al nuovo edificio direzionale, sviluppato in altezza per lasciare quanto più spazio possibile al verde ed alle piazze pedonali. Grande attenzione anche per i consumi energetici con pannelli fotovoltaici, facciate ventilate coibentate e tripli vetri.

 

Di sicuro impatto le aree pubbliche, che diventeranno un parco dell'arte contemporanea caratterizzato da installazioni artistiche parietali accompagnate da interventi di urban design site specific.

Durante gli scavi sono stati rinvenuti resti di una strada sannitica e di un acquedotto che si è provveduto ad integrare all'interno del parco del contemporaneo.

 

Indirizzo: via Irno

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio