Torre Orizzonte
Architettura Contemporanea

TORRE ORIZZONTE

(Studio Nocera)

 

La Torre Orizzonte si sviluppa su 16 livelli, incluso il piano attico, per oltre 60 metri di altezza e, come per la Cielo Alto, l'edificio maschera le sue forme in una apparente simmetria.

 

L'intero blocco a torre poggia su un basamento a doppia altezza destinato alle attività commerciali, caratterizzato dalle alte vetrate sormontate da una liscia cornice che maschera il terrazzo di copertura ad uso condominiale.

Il complesso abitativo si sviluppa per 13 livelli su due volumi verticali collegati dal corpo scala/ascensori/corridoi, poggianti su pilotis visibili nel livello terrazzato sopra il blocco commerciale, e sono chiusi dall'ampio terrazzo di copertura del pian attico, a sua volta chiuso da un terrazzo.

Il fronte lato mare è sostanzialmente regolare, scandito dalle lunghe balconate con angoli arrotondati che ricordano le balconate di alcuni edifici razionalisti siti al centro città.

 

Il fronte lato colline è invece più articolato ed evidenzia al meglio l'asimmetria compositiva: tutta la torre, dal livello strada fino al vertice, è imperniata sul massiccio corpo verticale che ospita gli ascensori e le scale condominiali. La verticale sinistra è caratterizzata da balconate e da una liscia superficie rivestita in gres e scandita da larghe finestre, una per ogni livello, e termina con una morbida parete curva.

La verticale destra è invece caratterizzata dalla continuazione dei lunghi balconi che cominciano sul lato mare e si concludono sul lato colline. Unica interruzione alla monotonia delle balconate è una fascia frangisole che attraversa tutti e 13 i livelli abitativi.

 

Anche i due fronti laterali non sono identici: il fronte Sud, vincolato dall'angolo curvo, presenta per ogni livello dei brise soleil a filo con la parete più esterna. Il fronte nord è invece caratterizzato dalle balconate perimetrali.

 

Seppur partito con notevole ritardo, anche il cantiere della Torre Orizzonte dovrebbe concludersi per la primavera 2016

 

Indirizzo: via Salvador Allende

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio