Eden Park
Architettura Contemporanea

EDEN PARK

(Massimiliano Fuksas)

 

Iniziata nel 2006, l'opera di demolizione delle fonderie di Fratte è terminata da tempo ed è stato anche inaugurato il nuovo tratto della Lungoirno. Sullo sfondo il complesso a cavallo tra i comuni di Pellezzano e Salerno che ospiterà residente realizzate con la massima attenzione per l'ambiente, con standard ecologici di primo livello.

Nell'area dei fonditori sorgeranno parcheggi, piazze, viali alberati, nuove abitazioni e strutture commerciali. In sostanza l'area cerniera tra i due comuni di Salerno e Pellezzano è destinata a cambiare radicalmente volto, abbandonando l'antica caratteristica di quartiere operaio cresciuto attorno alle fonderie ed alle Manifatture Cotoniere Meridionali.

 

L'intervento prevede la ristrutturazione urbanistica di un'area che si estende su una superficie complessiva di

24.503 mq, di cui 5.994 mq ricadenti nel Comune dii Salerno ed i restanti nel Comune di Pellezzano. L'area di intervento è interessata dal passaggio dell'asse viario della Lungoirno che, nella proposta progettuale, viene affiancato da un viale alberato sul quale si attestano i volumi di progetto e si aprono gli spazi pubblici. Una seconda strada proposta raggiunge i parcheggi e gli spazi di verde attrezzato situati alle spalle dei nuovi edifici.

 

Il progetto relativo all'area ricadente nel Comune di Salerno prevede un edificio di circa 7.000 mc che costeggia la Lungoirno, un'area verde attrezzata ed un parcheggio con accesso da via dei Casali.

Il fabbricato si articola su 7 livelli per un'altezza complessiva di 22,30 mt. Ha destinazione d'uso commerciale per i primi due livelli, un piano "libero" alto 2,50 mt è posto al terzo livello, mentre i restanti quattro livelli hanno destinazione d'uso residenziale.

 

Nella parte di progetto ricadente nel territorio di Pellezzano sono infine previsti due edifici residenziali, ormai in via di ultimazione, e tre edifici direzionali/commerciali la cui edificazione non è ancora stata avviata.

 

Indirizzo: via Federico Wenner

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio