Santuario Maria SS della Stella
Conventi

SANTUARIO MARIA SANTISSIMA DELLA

STELLA

 

Il Montestella è situato a nord-nord-est della città di Salerno con un’altitudine di 960 metri, mentre la chiesetta è posta a 840 metri. Con i suoi 960 metri di altitudine, racchiude in sé la millenaria storia della abbazia benedettina.

La cima del Monte è formata da un vasto altopiano verdeggiante, degradante verso occidente, dove alla località Pozzale si ammira il cratere del vulcano. Il sentiero che porta alla cima è piuttosto ripido e accidentato. Oggi, grazie al lavoro arduo di alcuni fedeli, ci sono due strade costruite alle falde del Monte: una che porta ad Ogliara, mentre l’altra a Fusara.

 

Il santuario poggia su di uno sperone, che domina Salerno, sotto la quale si trova la grotta detta “Vocca senz’ossa” antico rifugio dei briganti.

Si narra, che il Maestro Garioponto della Scuola Medica Salernitana raccomandava di raccogliere sul Monte Stella numerose varietà di erbe per fini curativi. Dalla vetta del Monte si può godere una incantevole visione d’insieme del panorama che si estende dalla Piana del Sele e Costa Cilentana, alla Valle dell’Irno, ai Monti Lattari e la Costiera Amalfitana, fino al Vesuvio e comprensorio dei Paesi Vesuviani, passando per lo splendido Golfo di Salerno.

 

Indirizzo: via Montestella - Ogliara

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio