Casa del Combattente
Home
ARCAN
Arte
Natura&Sport
Eventi
Vivere Salerno
Come Arrivare
Contatti
Architettura Tra Due Guerre

CASA DEL COMBATTENTE

 

La palazzina della Casa del Combattente venne costruita dall'Associazione Provinciale Combattenti su una delle aree ricavate dai lavori di ampliamento ed urbanizzazione compiuti nei primi dieci anni del Novecento in prosieguo all'azione di bonifica svolta con la "Opera della Spiaggia".

Il progetto è dell'ing. Vincenzo Naddeo che fu preferito a quello dell'ing. Giuseppe Giua, il quale propose un edificio uniforme, per scelte formali e d'impianto, all'adiacente Edificio Scolastico Occidentale (odierne scuole Barra).

I lavori iniziarono nel 1924 e furono conclusi nella primavera del 1925.

Alla progettazione e alla costruzione dell'edificio contribuirono diverse ditte della Provincia di Salerno come la ditta Ricciardi di Vietri sul Mare che fornì le pregevoli vetrate; la ditta Matteo Forte che mise in opera

gratuitamente tutti gli impianti e la società dei Cementi di Salerno che fornì gratuitamente 50 quintali di cemento proprio in segno di beneficenza per i mutilati di guerra.

Ma la sua edificazione mise in moto tutte le forze economiche della città poiché il corsto d'esecuzione lievitò notevolmente rispetto a quanto preventivato per una serie di modifiche avvenute in corso d'opera. Fu quindi organizzata una lotterie pubblica e si stipulò un mutuo con la locale Cassa di Risparmio.

 

Dopo essere stato sede di un teatro e punto di ritrovo per le nuove generazioni è diventata sede della Fondazione Filiberto Menna, del Lions Clubs International di Salerno e dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia.

La fondazione nacque nel 1989 per volere della famiglia Menna e promuove da sempre iniziative di stampo culturale nella città di Salerno, grazie anche alla nascita di una biblioteca, che raccoglie 50.000 volumi, completamente fruibile al pubblico.

 

Indirizzo: Lungomare Trieste

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio