Istituto Gennaro Barra
Home
ARCAN
Arte
Natura&Sport
Eventi
Vivere Salerno
Come Arrivare
Contatti
Architettura Tra Due Guerre

ISTITUTO GENNARO BARRA

 

L'edificio che attualmente ospita l’Istituto Comprensivo Gennaro Barra è sorto sul finire degli anni ’20 del secolo scorso su progetto del De Angelis.

 

La struttura si presenta con una pianta rettangolare allungata completata da due corpi sporgenti ai lati ed uno scalone centrale e si sviluppa su quattro livelli: tre rialzati ed uno seminterrato.

La facciata esterna è caratterizzata da ordini di lesene e colonne con capitello corinzio che poggiano su un balcone al di sotto del quale è il grande ingresso. Fregi ornamentali con motivi floreali e nicchie sui lati dell’ingresso completano il fronte.

L’ingresso è inoltre accompagnato da due aiuole rettangolari in cui, in origine, svettavano due aste per l’alzabandiera, oggi ridotte a monconi.

 

Oggi l’istituto ospita le Scuole Elementari e una succursale dell’Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso il quale occupa un intero piano in cui sono stati realizzati nuovissimi laboratori di sala, cucina, arti bianche, ricevimento, nonché una sala multimediale, una sala stampa ed una sala– dinner a disposizione del pubblico esterno. La scelta di collocare qui l’istituto alberghiero è stato dettato dalla posizione strategica del plesso che consente un suo pieno coinvolgimento in attività di accoglienza e di benvenuto rivolte ai turisti che sbarcano a Salerno dalle navi da crociera nel vicinissimo porto.

 

Indirizzo: Lungomare Trieste (ingresso principale), via Sandro Pertini (ingresso secondario)

 

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio