Palazzo del Genio Civile
Home
ARCAN
Arte
Natura&Sport
Eventi
Vivere Salerno
Come Arrivare
Contatti
Architettura Tra Due Guerre

PALAZZO DEL GENIO CIVILE

 

Il Palazzo del Genio Civile è un complesso edilizio sito nel quartiere Porto, sorto sul finire degli anni '30 del secolo scorso sul modello estetico del Palazzo dell'Intendenza di Finanza di Napoli.

 

L'edificio si compone di due corpi di fabbrica paralleli a pianta rettangolare allungata: il principale, con l'ampio ingresso affacciato su via Porto articolato su cinque livelli; il secondario, affacciato sulla parallela via Andrea Sabatini dotato di un livello in più (uno interrato a causa del dislivello viario).

 

I due parallelepipedi sono collegati tra loro da un corpo perpendicolare, di sei livelli, in cui hanno sede il vano scala principale, il vano ascensori e l'ampio corridoio di collegamento tra le due ali. Questo volume di collegamento verticale dona all'intera struttura la caratteristica forma ad H.

Altri due vani scala con ascensore sono posti nel vertice nord del parallelepipedo di via Porto e nel vertice sud del parallelepipedo di via Andrea Sabatini.

 

Il prospetto principale su via Porto, di impostazione monumentalista, è caratterizzato da un portale elevato su 4 livelli, spezzato al centro da un balconcino, e fa da divisorio tra le due ali del parallelepipedo. Queste sono dominate per tre livelli da un rivestimento in laterizio poggiato su un basamento in travertino, chiuso sui lati da fasce intonacate e delimitate orizzontalmente da una cornice marcapiano a fare da poggio al 5° livello. Una cornice dal disegno molto semplice conclude l'edificio mascherando il terrazzino di copertura.

 

Il medesimo motivo estetico è replicato sul fronte di via Andrea Sabatini seppur elevato di un piano, operazione necessaria per mascherare ovviare al dislivello esistente tra le due strade parallele.

 

Indirizzo: via Porto, 10 (ingresso Autorità di Bacino Sinistra Sele); via Andrea Sabatini, 3 (ingresso Unità Operativa Dirigenziale Genio Civile)

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio