Arco di Piazza Sant'Agostino
Home
ARCAN
Arte
Natura&Sport
Eventi
Vivere Salerno
Come Arrivare
Contatti
Monumenti e Fontane

L'ARCO DI PIAZZA SANT'AGOSTINO

 

Il 19 settembre 2009 si inaugura, dopo cinque mesi di lavori serrati, la nuova sistemazione urbana di Piazza Sant'Agostino, posta alle spalle dell'omonimo Palazzo sede dell'amministrazione provinciale.

 

La "storica" piazza, ricavata dalle macerie di un edificio bombardato durante lo sbarco alleato, era precedentemente utilizzata come parcheggio. Con gli interventi del 2009 si è data una nuova immagine estetica e funzionale al luogo, dando vita ad un processo di rivitalizzazione sociale della piazza, oggi utilizzata anche come sede di fiere.

La piazza è oggi dominata dall'imponente Portale Trilitico, una massiccia struttura in cemento, le cui proporzioni rispettano la sezione aurea, composta da due piedritti collegati da un architrave ad "elle" rivestita in travertino romano classico del tipo navona bianco.

Il portale è un richiamo allo storico Arco dei Pinto. Esso è in posizione mediale in corrispondenza dell'asse di vicolo dei Pinto, che collega a nord la piazza con la via dei Mercanti. La sua composizione rimanda alla funzione di "porta" delle vecchie murazioni che in quest'area andavano a delimitare a Sud la città, mentre il rivestimento è un richiamo alla monumentale Porta Nova.

 

Indirizzo: Piazza Sant'Agostino

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio