Fontana del Conservatorio
Home
ARCAN
Arte
Natura&Sport
Eventi
Vivere Salerno
Come Arrivare
Contatti
Monumenti e Fontane

FONTANA DEL CONSERVATORIO

 

La Fontana del Conservatorio si trova all'interno del quadriportico del Conservatorio Ave Gratia Plena Minore e fu realizzata nel XVIII secolo.

 

La bella struttura, realizzata in sostituzione di un preesistente posso, si erge su di una vasca tipicamente barocca, dalle forme a curve policentriche.

 

Il gruppo verticale si caratterizza per la nicchia da cui emerge una vasca in marmo, decorata da una ricca vegetazione, contornata da lesene terminanti in finti capitelli compositi e sovrastata da un timpano spezzato. Tra le due ali del timpano emerge una bella teca in cui è inserito un piccolo busto in pietra, realizzato applicando la testa in pietra di un putto ad un coccio di anfora rilavorato.

Il posizionamento all'interno del quadriportico evidenzia

in modo chiaro come questa fosse un elemento aggiunto non organico all'esistente, inserendosi in modo asimmetrico a ridosso del colonnato del quadriportico.

La sua funzione è soprattutto di tipo celante: fu infatti realizzata per nascondere una muratura di sostegno realizzata per ovviare al cedimento della retrostante arcata del portico.

 

La fontana, lasciata per lungo tempo al degrado, è stata restaurata insieme all'intero complesso dell'ex-Conservatorio (ora Ostello della Gioventù) nei primi anni 2000.

 

Indirizzo: Ave Gratia Plena - via dei Canali

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio