Fontane di Via dei Principati
Home
ARCAN
Arte
Natura&Sport
Eventi
Vivere Salerno
Come Arrivare
Contatti
Monumenti e Fontane

LE FONTANE DI VIA DEI PRINCIPATI

 

Negli anni della ricostruzione postbellica e soprattutto a cavallo tra il XX ed il XXI secolo, l'asse viario composto da via Carmine e via Dei Principati è stato continuamente abbellito da elementi di arredo fortemente caratterizzante come le tre fontane monumentali di Piazza San Francesco e del Trincerone Ferroviario. Di queste, solo due sono effettivamente poste sulla via dei Principati mentre una terza è posta al termine della piastra EST del trincerone.

 

La Fontana del Cantico delle Creature

È questo uno dei simboli di Piazza San Francesco. Il Cantico delle Creature è una fontana realizzata dall'artista calabrese Giuseppe Romano.

La composizione, realizzata nella seconda metà del '900, vede una vasca in travertino decorata a bassorilievo con ben 42 figure descriventi scene di vita del santo di Assisi, poggiata su tre gradoni.

La vasca, al cui centro zampilla il getto d'acqua , è sovrastata dalla statua in bronzo raffigurante San Francesco d'Assisi che, con le braccia alzate e le mani rivolte al cielo, chiama a raccolta la natura.

 

Indirizzo: Piazza San Francesco

 

Fontana Monumentale di Piazza Salvatore Valitutti

Più recente è la fontana di Piazza Valitutti, edificata contemporaneamente al trincerone ferroviario per valorizzarne gli aspetti sociali di ricucitura urbana tra le parti a monte e a valle della linea ferroviaria.

La grande fontana che si affaccia sulla moderna piazza si compone di due strutture a gradoni, separate da una scala centrale, ricreanti un effetto a cascata. La composizione è utile anche a mascherare il dislivello tra le due piastre del trincerone ferroviario essendo la parte EST sopraelevata di circa un metro rispetto alla parte OVEST, realizzata allo stesso livello della preesistente via Dei Principati.

Le due vasche, dal rilevante impatto scenico, periodicamente vengono illuminate con cromie dedicate a particolari festività o eventi.

 

Indirizzo: via dei Principati, Piazza Salvatore Valitutti (trincerone ferroviario)

 

Fontana Monumentale ai giudici Falcone e Borsellino

Seppur non posta sulla via dei Principati ma nella vicina via Nizza, la fontana fa parte del gruppo di opere monumentali realizzate come abbellimento del Trincerone ferroviario.

La struttura è di forma triangolare a due corpi, realizzata in lastre di cristallo saldate con un collante di tipo aerospaziale (per evitare gli scollamenti e le conseguenti infiltrazioni d'acqua che ne guasterebbero l'effetto scenico) e posizionata al centro di una vasca a forma di plettro.

 

Indirizzo: via Nizza (trincerone ferroviario)

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio