Statue della Villa Comunale
Home
ARCAN
Arte
Natura&Sport
Eventi
Vivere Salerno
Come Arrivare
Contatti
Monumenti e Fontane

LE STATUE DELLA VILLA COMUNALE

 

Le statue salernitane sono per lo più posizionate lungo il Corso Garibaldi , il Lungomare Trieste e la Villa Comunale.

 

Statua a Giovanni Nicotera

Nella villa comunale si trova quella dedicata al patriota Giovanni Nicotera, membro della spedizione dei trecento a Sapri e in seguito Deputato e Ministro del Regno d'Italia. L'opera fu realizzata nel 1897 dallo scultore Alfonso Balzico per richiesta del comitato per le onoranze agli eroi di Sapri. Durante la guerra mondiale la statua fu fusa per realizzare proiettili ma, negli anni sessanta, ne fu ricollocata un'altra realizzata da Corrado Patroni. La nuova statua rappresenta Giovanni Nicotera colto nell'atto di strappare la propria condanna a morte.

 

Statua a Carlo Pisacane

Sempre nella villa comunale si trova la statua di Carlo Pisacane, opera in marmo raffigurante il patriota italiano, protagonista della spedizione dei trecento insieme a Giovanni Nicotera e Giovan Battista Falcone. Il monumento fu realizzato dallo scultore Gennaro Calì nel 1864 e posto in un primo momento lungo la strada Marina, di fronte la Porta Nova. Successivamente, per esigenze pratiche, fu spostata nell'area dov'era situata l'antica Porta di Mare. Dal 1883 è sita all'interno della Villa Comunale..

 

Busto ritratto di Clemente Mauro

Nel 1910 fu affidata alle abili mani dello scultore salernitano Gaetano Chiaromonte la realizzazione di un busto in memoria del parlamentare del Regno Clemente Mauro. Il busto, di cui è conservata la copia in gesso (in pessime condizioni) presso la soprintendenza BAPPSAE di Salerno, è in bronzo e poggia su un piedistallo (anch'esso in bronzo), incisa con una iscrizione di dedica.

 

Busto ritratto di Giovanni Cuomo

Sempre al Chiaromonte fu affidato, dopo la Seconda Guerra Mondiale, la realizzazione di un busto in bronzo raffigurante Giovanni Cuomo, noto antifascista, chiamato dal Primo Ministro Badoglio a svolgere le funzioni di Ministro della Pubblica Istruzione nei mesi di Salerno Capitale e in seguito deputato dell'Assemblea Costituente. Il Busto è posto su un elegante monoblocco in bronzo all'interno della Villa Comunale.

 

Indirizzo: Villa Comunale - ingressi da via Roma, Piazza Amendola, Lungomare Trieste, via Gaetano d'Agostino, Piazza Umberto I

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio