Museo Città Creativa
Musei

MUSEO CITTA' CREATIVA

 

Il Museo Città Creativa di Ogliara è un museo dinamico, luogo di ricerca, sperimentazione, esposizione e documentazione sulla ceramica. Si innesta su di un territorio dal retroterra storico-artigianale contraddistinto sin dal Medioevo dalla estrazione, esportazione e trasformazione dell'argilla. Sono visitabili siti unici quali le fornaci a fascine, sopravvissute fino all'Ottocento in piena attività. Due di queste sono state ristrutturate e vengono periodicamente attivate secondo lo stesso rituale dell'Ottocento.

I vecchi magazzini terranei di proprietà comunale sono divenuti sede del Museo Città Creativa e presso di esso si sono realizzati vari arredi urbani nonché, periodicamente, una serie di eventi (Biennali, mostre sperimentali) cui hanno partecipato artisti, architetti, associazioni.

 

Il Museo ospita all'interno dei suoi spazi anche una collzione stabile donata dagli artisti che negli anni hanno animato le sue sale.

Periodicamente il Museo Città Creativa, centro laboratoriale di sperimentazione, documentazione e didattica, promuove nell'ambito della manualità e della creatività corsi di ceramica, decorazione e scultura.

 

APERTURA

Giorni di apertura: dal Lunedì al Venerdì (chiuso Sabato e Domenica)

Orario di apertura: 10.00 - 12.00 (dal Lunedì al Venerdì); 16.30 - 17.30 (Martedì e Giovedì)

Ingresso: Libero

 

Indirizzo: via Ogliara, 127/143 | tel. 089 282 159 | fax 089 282 942

 

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio