Municipio Vecchio
Home
ARCAN
Arte
Natura&Sport
Eventi
Vivere Salerno
Come Arrivare
Contatti
Palazzi Storici

MUNICIPIO VECCHIO

 

Il Municipio Vecchio corrisponde ad un elegante edificio posto ad angolo tra via dei Canali e lo stretto vicolo Municipio Vecchio, con ingresso posto sul Largo San Pietro a Corte.

 

Le prime notizie che lo riguardano risalgono al 1578 e riportano la realizzazione di un orologio, non più presente, lungo la sua facciata, ma l'area era notoriamente abitata già dal periodo longobardo, quando li insisteva la corte principesca e l'edificio ha certamente sostituito una fabbrica preesistente.

 

Il palazzetto del Vecchio Municipio si presenta con una pianta rettangolare, impostato su tre livelli segnati da marcapiano con strutture verticali in muratura di pietra intonacata, decorata da bugnature e motivi architettonici di stampo classico.

 

All'epoca dell'edificazione era dotato di una gradinata che insisteva sull'attuale Largo San Pietro a Corte, eliminata a fine ottocento quando l'edificio fu ristrutturato ed assunse l'aspetto attuale in cui i registri architettonici si rifanno ai palazzi nobiliari del '700 napoletano. L'ingresso attuale, molto semplice, è scandito da un portale lapideo con arco a tutto sesto.

Con la costruzione, nel 1936, dell'attuale Palazzo di Città, perse la sua funzione di sede del Governo Cittadino, ma è ancora ben visibile all'esterno la pietra su cui è inciso MUNICIPIO.

La sua presenza ha dato il nome all'intero rione in cui sorge, ovvero Rione Municipio.

 

Indirizzo: Largo San Pietro a Corte

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio