Palazzo Luciani
Home
ARCAN
Arte
Natura&Sport
Eventi
Vivere Salerno
Come Arrivare
Contatti
Palazzi Storici

PALAZZO LUCIANI

 

Il palazzo fu costruito vicino alle mura della città che furono innalzate nel Cinquecento come difensiva dalle incursioni del corsaro Barbarossa. Le mura così furono sposate più verso l'esterno dando vita ad un nuovo rione: il rione dell'Annunziata. Con il nuovo orientamento delle mura nacque un nuovo asse viario con la costruzione di Porta Catena e l'abbatimento di Porta Rateprandi.

 

Nell'ambito del nuovo asse viario furono costruiti nuovi palazzi tra cui palazzo Luciani, che presenta una facciata tipica settecentesca.

La facciata più importante tuttavia nel corso di quegli anni non era quella sua via Roma, lato adibito alle stalle, ma quella interna. All'inizio del XIX secolo le mura della città furono abbattute e nacque la nuova via della Marina e gli edifici preesistenti o furono abbattuti e ricostruiti oppure restaurati creando stili diversi su ciascuna fronte.

Palazzo Luciani presenta, infatti, una facciata ottocentesca su via Roma e quella settecentesca su via Porta Catena.

Agli inizi del Novecento è stato costruito l'ultimo piano eliminando l'antico tetto a falde per sostituirlo con una struttura in calcestruzzo con terrazza piana ed è stata inserita nell'atrio una lapida dedicata a Pietro Luciani. Negli anni novanta l'edificio è stato completamente restaurato.

 

Indirizzo: via Roma

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio