Villa Agata
Home
ARCAN
Arte
Natura&Sport
Eventi
Vivere Salerno
Come Arrivare
Contatti
Palazzi Storici

VILLA AGATA

(Casa Iannone)

 

La villa liberty, dall'inconfondibile sagoma bianca, domina dall'alto la città di Salerno dalla fine dell’800 con i suoi terrazzi e la torre panoramica.

Detta anche Casa Iannone, occupa un lotto sul fianco sinistro del vallone di Canalone.

 

L'edificio, le cui forme hanno probabilmente influenzato la realizzazione del successivo Palazzo Barone, si presenta con uno stile eclettico dai tratti eleganti.

La struttura si compone di due corpi: uno orizzontale; uno verticale.

Il principale, sviluppato in orizzontale, si articola su 3 livelli poggiati su un podio terrazzato ed adibito a giardini.

I livello terraneo è scandito da un grande ingresso centrale e da due ingressi laterali minori.

Il secondo livello, arricchito da una loggetta sul lato sinistro, si presenta con un ampio balcone a castello posto al di sopra dell'ingresso principale, e con due coppie laterali di balconi alla francese.

Il terzo livello è invece scandito da cinque balconi alla romana e da un terrazzino posto sulla copertura della loggetta. Tutta il terzo livello è sottolineato da un fregio policromo.

 

Sul fianco sinistro, affacciata verso la Costa d'Amalfi, è la torretta, un massiccio corpo verticale su due livelli, il cui accesso avviene dal terrazzo di copertura del corpo orizzontale mediante una scala a chiocciola in metallo. Quest'ultima conduce fino al terrazzino di osservazione posto sulla sommità della torretta.

 

Indirizzo: via Alfonso Gatto, 2

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio