Villa Avenia
Home
ARCAN
Arte
Natura&Sport
Eventi
Vivere Salerno
Come Arrivare
Contatti
Palazzi Storici

VILLA AVENIA

 

Villa Avenia prende il nome dal suo antico proprietario, l'illustre medico salernitano Saverio Avenia, personaggio molto amato dalla città poiché la sua generosità ed umanità lo portò ad aprire la sua dimora i malati bisognosi di cure continue, in un periodo storico in cui la città non era dotata di un vero e proprio ospedale con spazi adeguati alle lunghe degenze.

 

La scelta del posto in cui elevare la sua abitazione fu dettata dalla particolare posizione, tra colline e mare, in un luogo ancora sostanzialmente libero da edificazioni, posto ai margini delle antiche mura e, soprattutto, immediatamente a ridosso del sistema degli orti cinti dove era sito il giardino fondato, secoli prima, dal medico Matteo Silvatico, primo orto botanico del mondo occidentale.

 

Oggi la villa conserva un bel giardino, detto Giardino dei Semplici, restaurato in chiave moderna, arricchito da una bella fontana e posto in posizione panoramica verso il golfo.

All'esterno è affissa una lapide commemorativa, installata ad opera del Comune di Salerno nel 1925, a memoria del medico Saverio Avenia.

 

Attualmente l'antica struttura ospita una piccola attività ricettiva.

 

Indirizzo: via Torquato Tasso, 83

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio