Festa di Sant'Anna
Feste di Tradizione

FESTA DI SANT'ANNA

 

Uno dei culti più celebrati in città è quello dedicato a Sant'Anna a cui sono dedicate due chiese, una posta a lato del Teatro Municipale, detta Sant'Anna al Porto, ed una nel centro storico alto, detta di Sant'Anna in San Lorenzo, annessa all'omonimo convento di San Lorenzo.

 

La solenne processione, che si svolge il 26 Luglio, si svolge ad anni alterni nell'area del Porto e nell'area di Canalone (dov'è Sant'Anna in San Lorenzo.

 

La processione di Sant’Anna al Porto che si svolge per le vie dei rioni Porto e Pioppi, una volta arrivava fino alla stazione di Salerno, oggi invece il percorso, che vede le paranze formate da lavoratori portuali portare in spalla le statue di Sant'Anna e di San Gioacchino (tradizionalmente considerati madre e padre della Vergine Maria), si concentrano tra il quartiere Porto e la

parte bassa del Centro Storico, raggiungendo Palazzo di Città e rientrando nella chiesa di Sant'Anna al Porto. Il percorso è scandito dal suono di una banda e dalle preghiere dei devoti. Al rientro in chiesa, nello spazio antistante, le paranze effettuano tre giri su se stessi per poi rientrare di corsa all'interno della chiesa.

 

Percorso diverso per la processione di Canalone: il percorso qui svolto dalle paranze si snoda tra le strade ed i vicoli del Centro Storico alto e del caratteristico borgo di Canalone, percorrendo le vie delle antiche porte occidentali ed orientali, lambendo la parte bassa del centro storico nei pressi del corso Vittorio Emanuele II.

Anche qui l'andamento della processione è scandito, oltre che dalle preghiere dei fedeli (a Sant'Anna sono particolarmente devote le donne incinta e quelle sterili), e dal lancio di petali di rosa, la musica delle bande.

 

Le feste di tradizione però non sono solo momenti di celebrazione della sacralità ma anche di identità comunitaria, e la Festa di Sant'Anna non fa eccezione: non solo devozione dunque ma anche divertimento con spettacoli di musica e ballo, stand espositivi, installazioni luminose e fuochi d’artificio a mezzanotte per concludere una lunga giornata di festa.

 

Luogo: Centro Storico di Salerno (ad anni alterni Quartiere Porto e Quartiere Canalone) | Data: 26 Luglio

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio