Festival Salerno Letteratura
Grandi Eventi

FESTIVAL SALERNO LETTERATURA

 

Dal 2013 Salerno Letteratura caratterizza l'ultima settimana di Giugno.

Nell'arco temporale di una settimana il Festival Salerno Letteratura propone circa un centinaio di eventi con particolare attenzione riservata al "Premio Salerno Libro d'Europa".

 

Il Festival offre numerosissime occasioni di incontro, dibattito e spettacolo, mobilitando una fattiva collaborazione con i vari centri che promuovono la cultura a Salerno, prima fra tutti l'Università.

Durante le "giornate letterarie" la cultura “invade” la città, valorizzandone gli angoli più belli e caratteristici, per regalare un valore aggiunto alle sue grandi risorse storiche, artistiche, paesistiche, enogastronomiche.

 

In tal modo questo un nuovo festival intende sottolineare

il carattere di Salerno come luogo vivibile, adatto alla socialità, alle passeggiate e alle conversazioni: una città fatta per vivere insieme, per ritrovarsi e scambiare idee e progetti comuni, raccordando, in una fattiva collaborazione, tante esperienze diverse che in questi anni si sono affermate accanto alle presenze istituzionali più antiche e radicate, come l’Università.

 

Ma Salerno Letteratura è anche altro: è musica, grazie alla collaborazione con il Conservatorio Martucci di Salerno ed è anche “Rave dei Poeti”, un mix di reading letterari e dj-set che vede il suo avvio a mezzanotte per dilungarsi fino alle prime ore del mattino su una spiaggia del litorale cittadino. L’obiettivo è quello di riuscire a far vivere il centro di Salerno, nei giorni del Festival, proprio in funzione della letteratura, con un attivo coinvolgimento di tutto il tessuto commerciale, con l’allestimento di mostre, giochi e concorsi e incontri gastronomici condotti da autori di richiamo.

 

Dall'edizione 2014 il Festival ha previsto la suddivisione in sezioni di tutti gli eventi, settorializzandoli per ambito di interesse così da rendere più chiara e semplice la partecipazione al Festival.

Le sezioni sono 13 così suddivise: 100Thousand poets for change; Largo al giallo; Next; Le anteprime i SaLet; Dopo festival Chill Out; Fiction; Non fiction; Profondo sud; Giochi e Laboratori; Letteratura in scena; Contastorie; Ouverture; Premio Salerno Libro d'Europa.

 

Luogo: Centro Storico | Data: dal 22 al 28 Giugno | web: www.salernoletteratura.com

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio