Festival del Cinema di Salerno
Festival

FESTIVAL DEL CINEMA DI SALERNO

 

Il Festival del Cinema di Salerno è Uno dei più antichi,avendo avuto la sua prima edizione nel 1946 (stesso anno di fondazione del Festival di Cannes e successivo al solo Festival del Cinema di Venezia).

 

Nelle sue edizioni ha interessato tutti i settori delle cinematografie specializzate, richiamando ogni anno oltre cinquanta Paesi attraverso una rassegna rivolta al processo integrativo della comunicazione, ai progressi tecnologici, alle informazioni, ai dibattiti. Tutto ciò con l’apporto di aziende, enti cinematografici e televisivi nazionali e di singoli autori, consci della validità della formula.

 

Sin dall'inizio il Festival è stato impostato sul cinema amatoriale e su quello specializzato, dai saggi sperimentali ai film spettacolari trasportati da 35 a 16 mm

dai documentari di informazione culturale ed industriale a quelli scientifici. Questa impostazione ha consentito di sviluppare ogni anno diversi concorsi con connesse sezioni collaterali.

 

Negli ultimi vent’anni, fedele all’intuizione iniziale che assegna al cinema un’importante funzione della realtà sociale di oggi, ha approfondito la propria linea guardando all’evolversi delle tecnologie e dei nuovi mezzi “audiovisivi” nell’ambito di ampie fasce.

 

Il Festival ha attraversato alterne fortune proprio a causa della sua alta specializzazione che ne hanno limitato le fonti di finanziamento autonomo. Negli ultimi anni però ha registrato un rinnovato interesse dovuto sia ad una politica di scelta delle pellicole particolarmente centrata, sia alla tematizzazione delle edizioni, come avvenuto nel 2011 con l'edizione dedicata integralmente ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

 

Nella prima edizione del 1946, tra i partecipanti figuravano personaggi che in seguito sarebbero diventati personalità fondamentali della cinematografia italiana come Vittorio De Sica, Rossano Brazzi, Adriana Benetti, Maria Mercader e Mariella Lotti.

 

Luogo: Cinema Teatro Augusteo | Data: prima settimana di Dicembre | web: www.festivaldelcinema.it

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio