Fiera del Crocifisso
Fiere, Mercati e Mercatini Tipici

FIERA DEL CROCIFISSO

 

Il Crocifisso è la Fiera per antonomasia in città. E’ la fiera che ogni salernitano attende per un anno intero, quella più semplice, dove una passeggiata è d’obbligo almeno in uno dei venerdì del mese di marzo, quelli che precedono la Pasqua.

Quella attuale è l'emanazione contemporanea dell'antica fiera medievale di San Matteo, al tempo la più importante fiera commerciale del sud.

 

Nei secoli la fiera si è trasformata ed ha spesso cambiato sede, trasferendosi dal Centro Storico ai quartieri periferici, trovando spazio per lungo tempo nel grande parcheggio dello Stadio Arechi.

Da alcuni anni si è però optato per riportare la Fiera all'interno del perimetro urbano compatto e dal 2014 si è scelta l'area del Parco Mercatello, facilmente raggiungibile anche grazie alla stazione metropolitana

oltre che ben servita da parcheggi nelle vicinanze.

 

Tra gli stand della rinnovata Fiera è possibile trovare articoli di ogni genere, dai prodotti tipici della Campania all’artigianato, dall’abbigliamento all’oggettistica. I prodotti in vendita sono quelli di sempre, salernitani come è ovvio, ma si possono scovare anche tipicità regionali o addirittura di altri territori, vista la capacità attrattiva dell’evento capace di catalizzare esperienze e sensibilità che vanno ben oltre la città di Salerno. La fiera rappresenta anche un elemento di forte richiamo turistico, che porta in città un’aria di tradizione e familiarità.

 

Luogo: via Giovanni Paolo II e via Limongelli | Data: ogni venerdì di Marzo

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio