GATE Salerno
Grandi Eventi

GATE SALERNO

 

GATE (Genius Loci, Architettura, Territorio, Economia) racchiude in sé un ventaglio di eventi tutti proiettati a favorire un’offerta culturale globale e locale che consentirà di sviluppare informazioni e consapevolezza critica sul necessario rinascimento urbano indispensabile per produrre competitività economica, lavoro e rigenerazione dei territori. Un meeting point pensato per lasciare in eredità collettiva, un patrimonio di idee, progetti e realizzazioni per la Città di Salerno e la sua Provincia.

 

La manifestazione è partita con il lancio di due concorsi internazionali: “Ombre d’artista” edizione 2014 per la realizzazione d’installazioni di architettura temporanee che indaghino il concetto di ombra da offrire alla città di Salerno nei mesi estivi e “Parco del Colle Bellaria e Antenna Telecomunicazioni” per restituire il bel Parco

panoramico alla comunità sostituendo gli inquinanti tralicci esistenti con un nuovo Landmark urbano dal minimo impatto visivo ed elettromagnetico.

 

A questo si aggiungono le installazioni delle opere vincitrici di Ombre d'Artista 2013 e la mostra collettiva di tutti i progetti partecipanti allo stesso Concorso oltre all’esposizione del "Premio NIB Top10 Under36" che promuove i giovani talenti architetti e paesaggisti italiani.

Altri punti salienti di GATE sono i workshop, le lezioni, i laboratori, le mostre e le conferenze con i grandi nomi dell'architettura contemporanea, come Benedetta Tagliabue, Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Rodolfo Tisnado, Massimo Alvisi, Maurizio Milan, Mario Cucinella etc.

 

Eventi e manifestazioni collaterali si svolgono anche al di fuori del contesto espositivo e didattico, come con "Gate Siamo Noi", una piattaforma di idee movimentate interamente su Facebook.

 

Luogo: Complesso Monumentale di Santa Sofia | Data: seconda settimana di Novembre

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio