Centro Sportivo Vincenzo Volpe
Impianti Sportivi

CENTRO SPORTIVO VINCENZO VOLPE

 

Il Centro sportivo Vincenzo Volpe è il complesso sportivo che ospita gli allenamenti della Salernitana ed è sede di incontri di calcio di altre formazioni locali.

La struttura trae il proprio nome da Vincenzo Volpe, ex calciatore della Salernitana.

 

Tra le particolarità del centro, il fatto di trovarsi proprio nei pressi dello stadio ospitante le gare interne della Salernitana al cui interno è collocata anche la sede della società.

 

Realizzato negli anni ottanta, divenne per la prima volta centro d'allenamento della Salernitana durante la presidenza di Aniello Aliberti.

In seguito, i fatti legati al fallimento del club e la rinascita del 2005 lasciarono il centro sportivo all'incuria.

Con la nuova rinascita del principale sodalizio calcistico cittadino, nel 2011, il Campo Volpe è stato completamente ristrutturato dall'amministrazione comunale che ne ha reso la disponibilità alla società granata.

 

In seguito alla ristrutturazione, la struttura presenta un nuovo manto erboso, un moderno palatenda, spogliatoi rinnovati, un'infermeria ed un ulteriore campo di allenamento di dimensioni ridotte.

Il terreno di gioco è composto da un doppio drenaggio ed è servito da due tribunette ed un botteghino che entrerà in funzione in occasioni particolari.

 

Il PalaTulimieri

Adiacente al campo è la struttura del Palatulimieri, un palatenda attrezzato dedicato a Marco Tulimieri, giovane atleta militante nella locale formazione di Hoceky che, nel 1996, si scoprì malato di Leucemia. Il suo ricordo è importante poiché all'epoca la città di Salerno non era dotata di strutture in cui affrontare con le giuste metodologie la terribile malattia e Marco fu costretto ad andare a Roma dove morì il 7 dicembre dello stesso anno. Fu proprio Marco Tulimieri, prima di cedere alla malattia, a promuovere con amici e familiari la fondazione della sezione di Salerno dell'AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie), permettendo così di creare le basi per l'attivazione della locale struttura ASL dedicata alla cura delle leucemie.

 

Il palatenda è oggi utilizzato principalmente dalla Roller Salerno, principale società cittadina di Hockey su pista. Fondata nel 1984, ha ripetutamente partecipato al campionato di A1 e, in virtù dei continui piazzamenti ai vertici, ha preso parte più volte alla Coppa Europa CERS ed alla Coppa dei Campioni, dove ha battuto anche una corazzata come L'Hockey Club Liceo La Coruña, tra le più titolate società europee di Hockey.

Nel 2007, in seguito a gravi problemi economici, la società è ripartita dalla serie B e dal 2010 milita con continuità nel campionato di serie A2.

La struttura ha un accesso indipendente dalla struttura utilizzata dalla US Salernitana 1919.

 

Indirizzo: via Salvador Allende

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio