Stadio Comunale Principe Arechi II
Impianti Sportivi

STADIO COMUNALE PRINCIPE ARECHI II

 

Lo Stadio Comunale "Arechi" è il principale impianto sportivo di Salerno, ubicato nella periferia della città campana, in via Salvador Allende. Nello stadio vengono disputati gli incontri interni calcistici della Salernitana, ed è occasionalmente anche sede di manifestazioni religiose e concerti musicali.

 

L'impianto prende il nome da Arechi II, principe e duca longobardo vissuto nell'VIII secolo che spostò la corte del ducato da Benevento a Salerno, e riorganizzando, in tal modo, l'assetto urbanistico e difensivo della città. Tale intitolazione gli vale il soprannome di "Principe degli Stadi".

 

La costruzione dello stadio, avviata nel 1984 e conclusasi nel 1990, si rese necessaria a seguito delle condizioni inadeguate del vecchio impianto che, fino ad

allora, aveva accolto le partite della Salernitana, lo Stadio Donato Vestuti. La struttura venne inaugurata nel settembre del 1990, in occasione della partita giocata contro il Padova e terminata 0-0 che segnò il ritorno dopo 23 anni della Salernitana in Serie B. Nel 1998, dopo che la squadra ottenne la promozione in Serie A[3], venne effettuata una ristrutturazione di adeguamento dell'impianto.

 

Lo stadio, progettato dagli architetti salernitani Della Monica e Spezzaferro, è tra i primi realizzati in Italia sul modello inglese. L'impianto è su pianta rettangolare anziché ellittica, senza pista di atletica e con gli spalti divisi dal campo solamente da un fossato di sicurezza. Questa tipologia costruttiva assicura una visibilità pressoché perfetta dell'evento. Il campo da calcio rispetta le misure regolamentari FIFA pari a 105x68 metri. Inizialmente i posti a sedere erano 45.000, ma dopo le modifiche apportate con la ristrutturazione del 1998 la capienza venne aumentata a 50.000 posti, dei quali 205 riservati per la tribuna stampa. Poi, a seguito dei decreti sugli stadi, la capienza complessiva si è ridotta agli attuali 38.000 posti.

All'esterno, nelle aree circostanti lo stadio, sono presenti grandi parcheggi con oltre 2000 stalli per automobili. Tra il 2007 ed il 2008, a seguito del decreto Pisanu per la sicurezza negli stadi, è stata realizzata una doppia recinzione di prefiltraggio dotata di tornelli.

Dal 2012 il club US Salernitana 1919 ha aperto la propria sede ufficiale.

 

Indirizzo: via Salvador Allende

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio