Parco del Seminario
Parchi Urbani

PARCO DEL SEMINARIO

 

Il Parco del Seminario, situato a nella parte alta di Salerno tra i rioni Seripando e la Mennola, si estende sul versante sud-est del colle La Mennola per circa 30.000 m2.

Il parco, articolato in terrazzamenti, permette la vista del golfo salernitano. Nonostante la sua configurazione in declivio, il parco è accessibile a tutti grazie ad un sistema di rampe ed ascensori. L'ingresso lato via Laspro è caratterizzato da una meridiana che, per la sua dimensione di 2,60 x 1.20 m, è tra le più grandi d'Europa. Questa è stata realizzata con cotto ogliarese ed è opera di Enrica Rebeck e Marco Bacchilega.

 

La flora del parco è ben diversa dalla vegetazione che si trova negli altri parchi, una vegetazione più selvggia, e le varie alberature (Eucalipto, Pino marittimo, Palma delle Canarie, Corbezzoli, Carrubi, Rosmarino) ricordano più

un vero e proprio bosco che un semplice parco urbano. Inoltre sono presenti diversi percorsi natura ideali per allenamenti agonistici e amatoriali ed un impianto di filodiffusione e di illuminazione artistica volti a valorizzare gli angoli più suggestivi del parco. Il parco ospita numerose attività ludiche e ricreative, ci sono presenti due campi polivalenti adatti alla pratica di sport di squadra, due parchi giochi per i più piccoli, uno spazio aperto adibito a teatro con circa 800 posti, un chiosco ed una pizzeria.

 

Indirizzo: via Valerio Laspro

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio