Villa Comunale "Ciro Bracciante"
Parchi Urbani

VILLA COMUNALE CIRO BRACCIANTE

 

La Villa Comunale "Ciro Bracciante" si trova a Mariconda, un popoloso quartiere della zona orientale della città.

E’ intitolata ad un giovane residente della zona deceduto in tragiche circostanze.

Questo spazio di verde attrezzato rappresenta il fiore all’occhiello di un più complesso intervento di risanamento urbanistico condotto negli anni Novanta dall'Amministrazione Comunale in tutto il quartiere, con la realizzazione di nuove piazze, parcheggi, viali alberati, pubblica illuminazione; con la razionalizzazione di tutta la viabilità grazie a nuove rotatorie e al rifacimento di strade e marciapiedi.

 

La costruzione di una villa comunale anche nella zona orientale ha assunto un significato di pari dignità tra centro città e periferia.

La Villa “Ciro Bracciante” è caratterizzata da un’ampia zona centrale, circondata da giochi d'acqua e da un mini anfiteatro coperto, spesso utilizzato per spettacoli.

In una grande “aiuola”, delimitata da ceramica colorata, sono installati i giochi e le distrazioni per i bambini: scivoli, altalene, dondoli, arrampicate e girelli, tutti su tappeti gommati.

I viali sono pavimentati con materiali caldi e accoglienti, le panchine sono in legno e ferro battuto. Tegole in cotto, dalle forme morbide e curvilinee proteggono dal caldo sole estivo, ma anche dalla pioggia e rendono fruibile la villa in tutte le stagioni dell'anno.

 

Indirizzo: via Villafranca

Copyright © 2014 www.arcansalerno.com - riproduzione vietata

Designed by E45 Creative Design Studio